fbpx
sabato, 26 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Quando l’Italia non era altro che un arcipelago

L’Italia è emersa un po’ alla volta dall’Oceano Tetide e, prima di assumere la forma inconfondibile dello stivale, è stato un piccolo arcipelago del mediterraneo. A dirlo sono i fossili dei dinosauri italiani che svelano come già 230 milioni di anni fa, le prime terre erano affiorate dalle acque.

La prima traccia di un dinosauro italiano è stata scoperta negli anni ’40 sui monti pisani e con i suoi 230 milioni di anni, è una delle orme di dinosauri più antiche del mondo

lo spiega Cristiano Dal Sasso, paleontologo che partecipa al “Congresso della Società Italiana di Paleontologia” in corso a Benevento e a Pietraroja, in una testimonianza raccolta dall’ANSA.

Negli anni ’80, ha aggiunto, poco lontano dall’autostrada Rovereto-Trento sono state scoperte altre orme di dinosauri vissuti circa 200 milioni di anni fa. Si iniziò a capire che i dinosauri avevano camminato sul suolo dell’attuale Italia e che fra il Triassico e l’inizio del Giurassico (tra 230 e 200 milioni di anni fa) c’erano porzioni dello stivale che erano già emerse

– ha aggiunto il ricercatore. Questa ricostruzione della storia geologica italiana è stata resa possibile con la scoperta del fossile del baby dinosauro “Ciro” (Scipionyx samniticus), un carnivoro vissuto 110 milioni di anni fa e rinvenuto a Pietraroja nel 1980: in seguito vennero scoperti altri quattro fossili di dinosauri italiani e tutti, tranne appunto Ciro, erano nani perché vivevano su delle isole.

Nella foto le isole delle Hawaii, crediti: NASA (la foto ha il solo scopo rappresentativo)

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.