fbpx

Home » Robot aspirapolvere: i migliori 5 per la pulizia della tua casa

Robot aspirapolvere: i migliori 5 per la pulizia della tua casa

I robot aspirapolvere sono la migliore alternativa per poter mantenere la casa o l'ufficio sempre puliti.

Categorie Curiosità e Consigli · Tecnologia
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Pulire la casa o l’ufficio può essere un lavoro piacevole per alcune persone ma può anche richiedere molto tempo, specialmente quando si tratta di ambienti sottoposti all’azione della polvere oppure se si possiedono animali domestici. Esistono dispositivi aspirapolvere di tutti i tipi e per tutte le tasche. La soluzione più comoda, però, è senza dubbio il robot aspirapolvere. Ecco una raccolta di quelli che per noi rappresentano i migliori 5 robot aspirapolvere che si trovano sul mercato:

  • iRobot Roomba i3+552
  • Amazon Basics Slim
  • Dreame D9
  • Mini Lefant-M201
  • Uoni V980Plus

Robot aspirapolvere iRobot Roomba i3+552: “Pulito senza muovere un dito”

Robot aspirapolvere
iRobot Roomba traccia la traiettoria migliore. Credits: iRobot

Un robot aspirapolvere può essere moto comodo ma può anche richiedere lo svuotamento frequente. Se per te questo aspetto risulta negativo, un’opzione, non proprio economica, potrebbe essere l’iRobot Roomba i3+552. Grazie al suo svuotamento automatico Clean Base, Roomba i3+ avrà fino a 60 giorni consecutivi di autonomia. Inoltre, i sacchetti AllergenLock catturano il 99% degli allergeni causati da muffa e polline.

Possiede dei sensori per la tracciatura del pavimento che gli permettono di conoscere la tua casa e di pianificare la traiettoria ottimale durante la pulizia. Roomba® i3+ rileva il livello di carica della batteria, in questo modo, se si vede costretto a lasciare un lavoro di pulizia a metà per potersi ricaricare, riprenderà esattamente da dove aveva lasciato.

I peli dei tuoi amici a quattro zampe ti fanno impazzire? Questo robot aspirapolvere possiede doppie spazzole in gomma multisuperficie e una potenza di aspirazione 10 volte superiore per rimuovere lo sporco più ostinato. La spazzola puliscibordi, invece, si occupa di rifinire tutti gli altri dettagli. Inoltre, grazie ai sensori Dirt Detect™, Roomba può concentrarsi sulla pulizia davvero necessaria,

Attraverso l’app di iRobot, oppure un assistente vocale come l’Assistente Google o Alexa, potrai ordinare al robot di pulire e dimenticartene mentre lui farà tutto al posto tuo. Inoltre, iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo.

Amazon Basics Slim: il Robot Aspirapolvere a portata di tutti

Robot aspirapolvere

L’alternativa economica taggata Amazon è Amazon Basics, Robot Aspirapolvere Slim. Un robot aspirapolvere per tutte le tasche ma che non pecca di semplicità. Pulisci la tua casa senza sforzo grazie alle 6 modalità di pulizia avanzate:

  • Modalità di pulizia automatica
  • Modalità di pulizia bordi
  • Modalità di pulizia macchie
  • Modalità di pulizia a zigzag
  • Modalità di pulizia manuale
  • Modalità di pulizia turbo

I suoi 4 sensori integrati sulla parte inferiore permetto di evitare cadute e i suoi sensori anti-collisione fanno sì che il tuo robot non urti mai mobili e pareti. Il tutto abbinato alle sue potenti ruote e ai paracolpi in gomma, che non si incastrano sugli ostacoli. Sarà facile raggiungere gli angoli e le aree strette al di sotto dei mobili.

Non preoccuparti degli ingombri, Amazon Basics Robot Aspirapolvere Slim ha appena 7.9 cm di altezza per cui passerà senza difficoltà sotto ai tuoi mobili. La sua velocità di pulizia è di 30 cm/sec con una potenza di aspirazione di 800 Pa. Con un tempo di pulizia massimo di 80 minuti e con 180 minuti di ricarica, ritorna automaticamente alla stazione di ricarica.

Potrai controllare il tuo robot grazie al telecomando facile da usare con avvio semplice a un tasto. Sale facilmente su tappeti non troppo alti e in caso di blocco si spegne automaticamente dopo 15 minuti per proteggere la batteria. Il serbatoio per la polvere possiede un sistema a doppio filtraggio e lavabile garantisce una pulizia salutare. Il suo set completi di accessori per garantire una lunga durata di utilizzo del robot.

Dreame D9: il Robot Aspirapolvere dotato di tecnologia di navigazione radar 3.0

Robot aspirapolvere

La tecnologia radar è nota fin dagli anni ’20 del secolo scorso. È tutt’oggi fondamentale nel rilevamento e la determinazione della posizione ed eventualmente della velocità di oggetti sia fissi che mobili, come aerei, navi, veicoli… ma anche robot aspirapolvere! È il caso di Dreame D9 con tecnologia di navigazione radar 3.0 LDS completamente rivoluzionaria. che gli conferisce maggiore velocità e precisione.

Il suo nuovo algoritmo SLAM (Localizzazione e mappatura simultanea) gli permettere di tracciare in modo ottimale il percorso che gli permetta di realizzare la pulizia al meglio. Riesce a scansionare la stanza in cui si trova con una velocità di 2080 punti al secondo.

La pulizia del robot aspirapolvere è fondamentale, infatti, Dreame include un sistema di lavaggio post-vuoto che rimuove il 99,9% dei batteri. Potrai controllare anche questo robot attraverso l’app dedicata. Potrai scegliere tra 3 opzioni di lavaggio, impostando il livello dell’acqua necessario in base alle esigenze di ogni stanza. Inoltre, possiede un serbatoio di acqua da 270 ml.

Controlla il tuo robot con la voce grazie alla sua compatibilità con Alexa! Attraverso lo smartphone potrai monitorare i programmi del tuo robot ma anche gestire la mappa di casa e controllare lo stato della batteria. Dreame includone una garanzia di 2 anni, nonché un servizio clienti e assistenza e personalizzati.

Mini Lefant-M201: un mini robot per piccoli spazi

Robot aspirapolvere

Se hai bisogno di un robot aspirapolvere che si muova all’interno di spazi piccoli, Robot Aspirapolvere Mini Lefant-M201 è quello che fa per te. Il suo design sottile gli permette di adattarsi agli spazi più ristretti, grazie al 15% di dimensioni ridotti rispetto ai robot aspirapolvere più utilizzati.

Possiede sensori anticollisione integrati, con molteplici modalità di pulizia, mappatura degli oggetti, autocaricamento e una grande capacità di trattenere lo sporco, fino a 500 ml. Ideale per rimuovere i peli degli animali domestici ma è anche sicuro per moquette o pavimenti in legno. Il suo doppio sistema di filtraggio HEPA blocca le particelle di polvere e il filtro ad alte prestazioni è progettato per catturare fino al 99% di polvere, peli e allergeni di animali domestici.

Grazie ad Alexa o Google Assistant potrai controllare il tuo robot con la voce e indicargli dove e quando vuoi che pulisca. Inoltre, potrai programmare la pulizia in anticipo dall’app Lefant Life, disponibile per sistemi iOS e Android. Possiede 3 modalità di pulizia:

  • Modalità di pulizia dei bordi: spazza lungo i bordi di tutta la casa, pulendo a fondo gli angoli e i bordi.
  • Modalità pulizia spot: ripete la pulizia di piccoli spazi fino a quando non sono completamente puliti.
  • Modalità di pulizia automatica: pulisci a fondo l’intero pavimento semplicemente premendo il pulsante di avvio.

Una vasta gamma di sensori infrarossi e anticollisioni gli permette di avere una visione a 360 gradi della stanza. In questo modo potrà percepire anche gli oggetti che si trovano sopra di esso per non rimanere mai bloccato sotto i mobili. I sensori anti-caduta gli impediranno di cadete dalle scale o da altre posizioni rialzate.

L’M201 utilizza batterie al litio ferro fosfato (LFP) che sono sicure e durevoli e possiede fino a 100 minuti di autonomia e circa 100 metri quadrati. Anche questo robot riesce a capire quando la batteria sta per esaurisi e quindi rientra prontamente alla base. Il design unico del motore brushless (senza spazzole) presenta un basso consumo energetico, dimensioni ridotte e una forte aspirazione (1800 Pa) per garantire una pulizia accurata della tua casa.

Uoni V980Plus: top di gamma con tecnologia LIDAR

Una soluzione più costosa ma che possiede veramente tutto è il Robot Aspirapolvere Uoni V980Plus. Esso integra la tecnologia LIDAR che aiuta il robot ad orientarsi all’interno dell’ambiente da pulire, in questo modo riesce anche esso a calcolare il percorso ottimale per la pulizia. La tecnologia LIDAR sarà utile anche a te in quanto potrai selezionare le aree di pulizia sulla mappa, limitando il lavoro del robot per una pulizia più rapida.

La potenza è garantita grazie al motore con un’aspirazione di 2700 Pa. Esso permette di usufruire di un’aspirazione più bassa per una pulizia poco rumorosa oppure di una più forte, ideale per superfici come i tappeti. Grazie alle due spazzola laterali potrà raccogliere in modo efficiente i peli dei tuoi animali domestici, polvere e acari.

Potrai controllare il robot aspirapolvere Uoni V980Plus con Alexa, Google Assistant o con il telecomando in dotazione. L’app Uoni Robot è semplicissima da usare e davvero utile. È possibile modificare la mappa, aggiungere pareti virtuali e zone vietate, suddividere la planimetria in stanze diverse e modificare i livelli di aspirazione per stanza.

La batteria da 5200 mAh permette di ottenere fino a 3 ore di pulizia costante. Anche in questo caso ritornerà automaticamente alla base di ricarica per poi riprendere la pulizia da dove si era interrotta. L’intero processo non richiede alcuno sforzo da parte tua.

È possibile utilizzare l’aspirapolvere V980 Plus con il panno per la pulizia e il serbatoio dell’acqua. Mentre il robot si sposta in avanti e aspira la polvere, il panno farà il suo lavoro subito dopo. In questo modo il robot aspirerà e pulirà la tua casa al posto tuo.

Crediti immagine in evidenza: Capretto foto creata da senivpetro – it.freepik.com