Samantha Cristoforetti lascia l’Aeronautica Militare
L’astronauta Samantha Cristoforetti ha deciso di lasciare l’Aeronautica Militare. Si congederà ufficialmente i primi di gennaio: il motivo è forse un nuovo lavoro incompatibile con la vita militare
Come riportato dal Corriere della Sera, in un articolo a cura di Giovanni Viafora, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha deciso di lasciare l’Aeronautica Militare. Si congederà ufficialmente i primi di gennaio ad Istrana (nel Trevigiano) sede del 51° Stormo, a cui ancora appartiene, dove è previsto il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito.
Vi sarà un colloquio con il comandante della base, il colonnello Massimiliano Pasqua (il Corriere riferisce che non dovrebbe essere presente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Alberto Rosso) e solo in quell’occasione si conosceranno i motivi della decisione, indicata fino ad ora dalla prima donna italiana nello spazio come una “scelta personale“. L’astronauta resta, per ora, ancora nell’ESA: la notizia, riservata fino a pochi giorni fa, era nota solo ai vertici dell’Aeronautica. Ignaro di tutto anche il presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia. Una delle ipotesi – ancora da verificare – potrebbe essere quella di un nuovo contratto di lavoro che renderebbe incompatibile la presenza nelle Forze armate. Seguiranno aggiornamenti.
Nella foto Samantha Cristoforetti, crediti: ESA