fbpx
martedì, 20 Ottobre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Sardegna, meteorite illumina il cielo e precipita in mare (VIDEO)

Spettacolo nei cieli della Sardegna quando, nella serata di ieri, è precipitato un meteorite in mare, verso ovest, tra l’isola italiana e le isole Baleari. Decine di segnalazioni hanno tempestato le redazioni sarde ed un astrofisico, Manuel Flrois, ha spiegato all’Unione Sarda di cosa potrebbe essersi trattato:

“È precipitato a ovest, in mare, tra la Sardegna e le Baleari. Doveva essere composto di ferro”

Manuel Floris, astrofisico e responsabile del Planetario dell’Unione Sarda.

Il fenomeno si è verificato durante la sera di venerdì 16 agosto, intorno alle 22:30: un bagliore improvviso che ha illuminato a giorno i cieli della Sardegna.

“Deve essersi trattato di un meteorite, precipitato in mare, presumibilmente tra la Sardegna e le Baleari. Viaggiava a velocità altissima, centinaia di chilometri orari, e doveva essere composto da ferro, che a contatto con l’atmosfera è bruciato velocemente, dando origine al bagliore che ha praticamente illuminato il cielo a giorno. Doveva pesare uno o due chili, ma le sue dimrnsioni dovevano essere all’incirca del calibro di una pallina da Tennis o comunque non più grande di una palla da calcio”

– ha spiegato Manuel Floris intervistato dall’Unione Sarda.

I video sono impressionanti, come questo filmato delle videocamere di sorveglianza di un’abitazione che, pur non riprendendo direttamente la caduta dell’oggetto, ne ha registrato il forte bagliore:

Nell’immagine in evidenza una foto rappresentativa della scia di un meteorite precipitato nei cieli russi nel 2016, crediti: kraeved74.blogspot.com

NB: questo articolo è stato rettificato circa le dimissioni del meteorite poiché la fonte (Unione Sarda) aveva omesso alcuni, chiariti in seguito dallo stesso Floris.

CUE FACT CHECKING

CueEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su sciencecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.