fbpx
giovedì, 2 Luglio, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Sciopero del clima: le cifre dei cortei promossi da Greta Thunberg

La giovane attivista svedese, la sedicenne Greta Thunberg, sta usando i social per fare il punto della situazione sullo sciopero del clima, il “Fridays for Future” postando foto e video delle principali città, comprese quelle italiane.

La partecipazione è immensa: “Auguri ai cortei, il cambiamento sta arrivando”, scrive l’attivista che chiuderà la settimana di manifestazioni in Canada, a Montrel, dove si discuterà delle emissioni degli aerei.

Sciopero del clima: le cifre

Quello del 27 settembre è il terzo sciopero globale del clima (dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio) e la manifestazione ha coinvolto 180 città italiane (almeno quelle dichiarate, senza contare piccole cittadine e paesini) e ben 27 Paesi nel mondo.

Oltre un milione di italiani

“Considerando che a Roma ora sono circa 200 mila, a Milano anche, la stima del numero totale in Italia è di oltre un milione di persone

ha dichiarato Gianfranco Mascia di Friday for Future al Corriere della Sera

I cortei si sono ufficialmente conclusi attorno alle ore 13:00 al culmine della “Week For Future”, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da “Fridays For Future”: è cominciata lo scorso 20 settembre in tutto il mondo e – stando a quanto dichiarato dagli organizzatori – avrebbe coinvolto 4 milioni di persone in totale.

Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente.

La stessa Greta si è sorpresa della vasta partecipazione degli italiani, postando in particolare, una foto di Torino dove l’intera strada, fino in fondo, è sommersa da un “mare di gente”: sebbene in Italia è stato comunque registrato un ampio interesse da Nord a Sud a cominciare dalle principali città (Napoli, Roma, Milano e Torino).

Incredible pictures from the #climatestrike around the world! Millions are marching today again!! THIS is Torino, Italy!! #fridaysforfuture

Pubblicato da Greta Thunberg su Venerdì 27 settembre 2019

In Nuova Zelanda si è trattato dello sciopero più grande di sempre, dove sono state coinvolte ben 170.000 persone (il 3,5% della popolazione della nazione):

Foto: Twitter/@davigon2

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.