fbpx
domenica, 20 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Stromboli col botto, nuova esplosione: ricaduta di cenere sulle case

Una forte esplosione poco dopo mezzogiorno sullo Stromboli. C’è stata una ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico che ha interessato il lato del villaggio di Stromboli.

Un parossismo di entità leggermente minore rispetto alla scorsa esplosione di luglio. Pomici dal cratere sta cadendo in direzione dell’abitato:

“Stiamo monitorando la situazione, è ancora presto per dire di che entità si tratta, è ancora in corso”

Maurizio Ripepe, dell’Università di Firenze

Ad ogni modo l’esplosione è stata avvertita anche da Salina e al momento non si segnalano danni a persone o cose ad eccezione di piccoli focali d’incendio sul versante di Ginostra del Vulcano.

Il boato, molto forte, ha spaventato cittadini e turisti specie dopo che il cielo si è oscurato al seguito dell’esplosione. La situazione sembra comunque sotto controllo.

“La situazione è sotto controllo, abbiamo lo stesso attivato tutte le procedure di protezione civile. Ho vietato per oggi l’attracco di mezzi non di linea”

Marco Giorgianni, sindaco di Lipari

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Foto: The NY Times Post

 

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.