fbpx
venerdì, 25 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

La tecnologia nei giochi online: realtà virtuale e intelligenza artificiale

I giochi online sono oggi molto diffusi. Rappresentano una delle forme di intrattenimento più amate in tutto il mondo. Ultimamente sono stati oggetto di una grande espansione, anche grazie alla possibilità di una maggiore diffusione dell’accesso ad internet. Sono molti gli utenti che si dedicano ai giochi online, che, rispetto ai giochi delle sale di una volta, offrono la comodità di divertirsi direttamente da casa. Basta infatti avere un computer o uno smartphone e una connessione ad internet. Ma c’è un fattore fondamentale che bisogna considerare per quanto riguarda l’espansione dei giochi online. Si tratta essenzialmente delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie innovative che sono arrivate negli ultimi anni sul mercato. Esploriamo di più questo contesto.

Il ruolo della realtà virtuale

Su internet si possono trovare numerosi giochi online e siti casino in cui un elemento molto importante è rappresentato dalla realtà virtuale. Si tratta di un aspetto interattivo che intende ricreare in tutto e per tutto una certa atmosfera. A volte è possibile ritrovarsi all’interno di ambienti virtuali che intendono riprodurre con dovizia di particolari un mondo lussuoso e pieno di luci. Ci si ispira per molti particolari alle sale da gioco virtuali. L’obiettivo è quello di rendere il tutto molto più coinvolgente e di emozionare i giocatori. Questa tecnologia permette di vivere l’atmosfera tipica, come se ci trovassimo direttamente immersi nella realtà, come se gli oggetti che abbiamo davanti e che si presentano al nostro sguardo fossero realmente presenti in maniera concreta. Infatti la realtà virtuale basa il suo successo sul ricostruire in maniera molto fedele alcune atmosfere, per dare un’esperienza molto immersiva. A volte con la realtà virtuale è possibile pure vedere i nostri avversari di gioco, i nostri sfidanti riprodotti in maniera molto dettagliata. Questo ci dà più la possibilità di vivere in maniera particolare l’esperienza di gioco che stiamo portando avanti e ci fa assaporare ancora di più la sfida che stiamo vivendo.

L’importanza dell’intelligenza artificiale

Ma l’esperienza fornita dai giochi online si caratterizza anche per l’importanza dell’intelligenza artificiale. Anche questo ultimo ritrovato della tecnologia ci assicura veramente tanti vantaggi, soprattutto perché riesce a creare un’esperienza di gioco adeguata alle nostre preferenze.
Attraverso l’intelligenza artificiale, le piattaforme di gioco imparano sempre di più ad interagire con noi stessi. Dopo un certo periodo sarà proprio l’intelligenza artificiale che indurrà le piattaforme a proporci esperienze di gioco sempre più interessanti, calibrate su quelle che abbiamo mostrato essere i nostri gusti.
Quindi possiamo dire che anche il campo della profilazione agisce in maniera precisa, per proporci delle sfide sempre più appassionanti. Ma intelligenza artificiale significa anche tenere conto della sicurezza. Infatti è proprio grazie a queste nuove tecnologie che funzionano alcuni software specifici per rintracciare eventuali truffatori ed escluderli dalla piattaforma di gioco.
I software intelligenti analizzano i modelli di truffa più utilizzati, in modo da poterli riconoscere tempestivamente ed escluderli subito, prevenendo frodi. L’intelligenza artificiale può essere molto d’aiuto agli utenti dei giochi online. Spesso infatti è proprio grazie a questo tipo di tecnologia che le piattaforme di gioco riescono ad approntare delle vere e proprie chat, per rispondere ai dubbi degli utenti e per aiutare a risolvere i loro problemi. Può capitare infatti specialmente per chi è alle prime armi che sia un po’ complicato orientarsi all’interno del gioco stesso.

Insomma, come ti sarai reso conto da tutto ciò che ti abbiamo descritto, le tecnologie innovative nel mondo dei giochi online rappresentano davvero una grande sfida. Le nuove tecnologie con la realtà virtuale e con l’intelligenza artificiale si rivelano piuttosto utili e ci fanno comprendere come questo campo si stia evolvendo in maniera sempre più attenta alle esigenze di tutti coloro che se ne dimostrano appassionati sostenitori.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.