fbpx
lunedì, 6 Luglio, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

TOI-677b, il pianeta gioviano caldo appena scoperto

A ben 464 anni luce da noi, nel sistema attorno alla stella TOI-677, è stato scoperto un nuovo pianeta gioviano.

Più propriamente, il pianeta appena scoperto è definito gioviano caldo (warm giant) poichè ha una massa paragonabile a quella di Giove e una distanza dalla stella attorno a cui orbita molto ridotta.

TESS caccia un gioviano caldo

La scoperta è frutto della ricerca e dello studio di un team di astronomi internazionali, che si sono serviti di TESS, la sonda a caccia di esopianeti.

Un pianeta gioviano caldo è così definito poichè ha un periodo poco superiore ai 10 giorni: questo vuol dire che la sua orbita è molto piccola, ossia esso è molto vicino alla stella del sistema di cui fa parte.

La loro vicinanza alla stella, tuttavia, li rende piuttosto vulnerabili ad escursioni di temperatura o ad effetti dovuti alle emissioni della stella: tale vulnerabilità, però, non condiziona la loro dimensione, che resta stabilmente costante senza essere soggetta a variazioni.

Essendo un pianeta gioviano prevalentemente costituito da gas, infatti, una tale vicinanza alla stella che lo tiene in orbita potrebbe condizionarne la composizione dei gas e dunque le sue dimensioni.

Il nuovo pianeta gioviano

Stando a quanto dichiara il team di astronomi responsabili della scoperta, il nuovo pianeta appena individuato rappresenta un importante passo avanti per ciò che riguarda lo studio degli esopianeti.

La suddetta categoria consta infatti di scoperte non molto assidue, scarne, e questo rende la scoperta fatta ancora più interessante. La speranza del team di astronomi è quella di arricchire sempre più le informazioni in merito, per cercare di capire quanto possa essere possibile immaginare una vita al di fuori del Sistema Solare.

gioviano caldo
Caratteristiche di un pianeta gioviano.
Crediti: ilmessaggero.it

Oltre ad essere un warm giant, il pianeta è definito gioviano caldo poichè le sue dimensioni sono molto simi a quelle di Giove: la sua massa è pari a circa 1.2 volte quella di quest’ultimo, con un raggio pari approssimativamente a 10 volte quello terrestre.

La stella TOI-677

Il pianeta scoperto orbita attorno alla stella TOI-677 , definita di tipo F: si tratta di una classificazione comune in astronomia in base allo spettro delle stelle; quelle di tipo F sono definite bianco-gialle, in accordo con la loro temperatura superficiale.

gioviano caldo
La stella TOI-677 .
Crediti: Centre de Données astronomiques de Strasbourg / SIMBAD / DECam Plane Survey

Si tratta di una stella “vecchia” 2.92 miliardi di anni, ed è leggermente più grande del nostro Sole. Da essa prende il nome il pianeta gioviano scoperto, chiamato appunto TOI-677b. L’eccentricità dell’orbita di quest’ultimo è di 0.435, e il suo periodo orbitale è esattamente di 11.24 giorni.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Matilde Italianohttps://sciencecue.it
Studentessa di Ingegneria Aerospaziale con forte inclinazione all’ambito spaziale e astronautico. Hobby preferito: astronomia e astrofotografia. Sono una persona molto curiosa, amo leggere e conoscere. Scienza, tecnologia, medicina, ingegneria sono le discipline che mi attraggono di più.