fbpx

Home » Top Science CuE: gli highlights del 2021 dal mondo della scienza

Top Science CuE: gli highlights del 2021 dal mondo della scienza

Ripercorriamo insieme gli highlights più apprezzati dai nostri lettori durante il 2021 dal mondo della scienza.

Categorie Eventi
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Di cosa ha parlato ScienceCuE nel 2021? E cosa ha suscitato maggiore interesse tra i lettori? Quali sono gli highlights? Guardando alla lista degli articoli piú letti durante l’anno appena trascorso, vediamo come le curiosità siano tra gli argomenti più amati tra i lettori di ScienceCuE, variando da argomenti astratti come il tempo a studi reali riguardanti la Terra e la Materia. Ripercorriamo quindi insieme le notizie, le curiosità, gli argomenti e in generale gli highlights più apprezzati dai lettori in questo 2021.

Il tempo non esiste: cosa misuriamo davvero con l’orologio?

Esiste davvero una variabile fisica osservabile “tempo”, una sorta di orologio cosmico ticchettante? Come funziona un orologio atomico? Perché il tempo scorre sempre in avanti? Cosa lega il tempo e l’entropia dell’universo? Nella vita di tutti i giorni non misuriamo mai il tempo. Il motivo è che il tempo inteso come un ticchettare cosmico indipendente e continuo non esiste: Newton stesso afferma che il vero tempo “t” non è misurabile, ma se assumiamo che esso esista abbiamo la base per costruire uno schema efficace che permette di formulare predizioni e capire la Natura del nostro mondo macroscopico. 

Perché si usa il pietrisco lungo i binari ferroviari?

Se ci avete fatto caso, i binari dei treni si poggiano su migliaia di piccole pietruzze, denominate ballast. Perché vengono usati e qual è la loro funzione? Non importa in quale parte del mondo vi troviate, se siete in stazione ad aspettare il treno, sicuramente sotto di voi potete osservare il famoso pietrisco. La vostra curiosità si è mai domandata se ciò sia veramente indispensabile? Le pietruzze intorno ai binari dei treni sono note col termine tecnico “ballast” o “massicciata”. Hanno delle caratteristiche ben precise, a cominciare dalla loro natura. 

curiosità

Un ricercatore di Palermo risolve un problema matematico aperto da oltre 20 anni

Insieme alla collaborazione di altri due ricercatori, Paul Musial, dell’Università di Chicago, e Valentin Skvortsov, dell’Università di Mosca, Il matematico Francesco Tulone dell’Università di Palermo trova una risposta ad un problema della branca della matematica nota come analisi integro-differenziale. Quindi risolto un importante problema matematico del calcolo integrale che non trovava risposta dal 2004 e vale una pubblicazione in una delle più prestigiose riviste di matematica: Proceedings of the American Mathematical Society.

curiosità

Effetto Pauli: il fisico che distruggeva la strumentazione con la sua sola presenza

Conosciuto dagli amici come “Effetto Pauli”, Pauli era un fisico teorico talmente geniale che, di solito, appena lui varcava la soglia di un laboratorio, gli strumenti andavano in pezzi o cessavano di funzionare. Ancora oggi questo fenomeno non è stato mai compreso su base puramente materialistica. Wolfgang Pauli, uno dei padri fondatori della meccanica quantistica, fu un fisico teorico di gran classe. Tra gli studenti di tutto il mondo il suo nome è associato al “principio di esclusione”, grazie al quale vinse il premio Nobel nel 1945. Un nome, una curiosità.

Google avrebbe creato un cristallo temporale tramite un computer quantistico

In un articolo pubblicato online, i ricercatori di Google in collaborazione con i fisici di Stanford, Princeton e altre università affermano di aver utilizzato il computer quantistico proprietario di Google per la realizzazione di un vero e proprio cristallo temporale. In quello che potrebbe rivelarsi un risultato incredibile per la fisica quantistica, cos’è esattamente un cristallo temporale? Un cristallo (tridimensionale) è fisicamente parlando è qualcosa che si ripete periodicamente nello spazio, è quindi facilmente immaginabile il motivo del nome “cristallo temporale”.

highlights

Al LIGO, un oggetto con massa effettiva di 10 Kg sfiora lo zero Kelvin

Gli scienziati hanno usato gli specchi dell’osservatorio statunitense LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) per sfiorare un limite quantisticoUn oggetto con una massa effettiva pari a 10 Kg è stato raffreddato fino a sfiorare lo zero Kelvin. In precedenza, una temperatura tanto prossima allo zero assoluto era stata raggiunta solo da oggetti di scala nanometrica. L’esperimento è senza precedenti e dona la speranza di riuscire, non solo a migliorare la rilevazione di onde gravitazionali, ma anche di capire i collegamenti mancanti tra la fisica del mondo macroscopico e le leggi quantistiche.

Stampanti 3D: è stato stampato il primo filetto di manzo Wagyu della storia

È stata stampato con particolari stampanti 3D il primo manzo Wagyu della storia! Un manipolo di scienziati giapponesi dell’università di Osaka hanno realizzato tramite una stampante 3D la prima stampa di carne wagyu. La recente tecnologia di stampa è stata utilizzata mediante cellule staminali isolate di carni bovine. Questo rappresenta un grande passo per l’uomo e per la sua sostenibilità economica e ambientale. Da molti anni tutta la scienza con ricercatori, scienziati e chef stanno compiendo passi da gigante nelle biotecnologie alimentari. L’obiettivo è proprio quello di rendere il meno impattante possibile la produzione di carni e degli allevamenti che sappiamo coprire una buona percentuale dell’inquinamento globale.

highlights

Quante sono state le persone vissute sulla Terra?

Ci sono 7837 milioni di persone che attualmente vivono sul nostro pianeta, ma quanti sono stati gli uomini e le donne che hanno camminato per la nostra Terra dal 200000 a.C, data indicativa dell’apparizione dei primi Sapiens, fino ad oggi? Secondo i dati riportati dal PRB (Population Reference Bureau), organizzazione non governativa di Washington DC, aggiornati al 18 maggio 2021, la stima degli Homo Sapiens vissuti sulla Terra si aggirerebbe intorno ai? Soddisfa la tua curiosità leggendo l’articolo!

highlights