Uragano Dorian, le foto dalla ISS: emergenza per la Florida

L'uragano Dorian, dopo aver passato le Isole Vergini e Porto Rico con categoria 1 (scala Saffir-Simpson) e venti a 120 km/h, punta adesso la Florida

Da tempesta tropicale ad emergenza è un attimo! L’uragano Dorian ha cominciato a prendere potenza e secondo il Centro Nazionale per gli Uragani (NHC) è molto probabile che si rafforzi nei prossimi giorni sull’Atlantico. Nei giorni scorsi ha attraversato Porto Rico e le Isole Vergini con categoria 1 (della scala Saffir-Simpson che va da uno a cinque) e venti a 120 chilometri orari ma senza fare danni.

Il governo americano aveva dichiarato lo stato di emergenza giorni fa, dopo che l’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (NOAA) ha dichiarato l’allerta uragani. C’è allerta anche per la Florida e secondo i metereologi potrebbe arrivare lì come categoria 3 nel fine settimana festivo del Labor Day, quando milioni di persone sono in viaggio verso le località di mare. Grazie alla dichiarazione di emergenza emessa da Donald Trump, il Dipartimento della sicurezza interna e l’Ente federale per la gestione delle emergenze (Fema) sono autorizzati a fornire assistenza e coordinare i soccorsi in caso di danni causati dall’uragano.

La situazione intanto viene monitorata anche dalla Stazione Spaziale Internazionale:

Views of Hurricane Dorian from Space

Tune in starting at 12:18 p.m. EDT to see International Space Station camera views of rapidly intensifying Hurricane Dorian as it churns over the Atlantic Ocean. The storm, which is moving to the northwest, is forecast by the NOAA NWS National Hurricane Center to approach the east coast of Florida Monday evening as a likely category 4 hurricane. Watch:

Pubblicato da International Space Station su Venerdì 30 agosto 2019

Seguiranno aggiornamenti.

Per approfondire:

[1] “Hurricane Dorian in the Tropical Atlantic” – NASA Earth Observatory

Foto: NASA Earth Observatory (Joshua Stevens), immagini GOES 16 per gentile concessione di NOAA e del National Environmental Satellite, Data and Information Service (NESDIS).