fbpx
venerdì, 25 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

L’evoluzione dei videogiochi: emozioni e avventura, non solo tecnologia

Fra un livello e l'altro, i videogiochi sono sempre più parte attiva della nostra vita, e mettono sul piatto sensazioni ed emozioni nuove e reali.

Come si sono evoluti i videogiochi nel corso del tempo? Negli anni le tecnologie innovative hanno condizionato ampiamente lo sviluppo dei nuovi videogame, creando dei prodotti che riescono a dare un’esperienza videoludica sempre più coinvolgente. Non si tratta soltanto di un’evoluzione dal punto di vista tecnico, ma di una vera e propria evoluzione dell’intrattenimento e del modo di intendere quest’ultimo aspetto. Tutti gli elementi che caratterizzano i videogiochi devono essere rapportati costantemente alle tecnologie attuali e bisogna sempre tenere conto non solo delle innovazioni tecniche, ma anche dell’evoluzione del modo che hanno i giochi per comunicare un messaggio.

I videogiochi non sono più soltanto puro intrattenimento

I videogiochi costituiscono sempre di più un metodo innovativo per comunicare. Diventano un mezzo di comunicazione che si basa non solo sulle azioni specifiche che devono essere portate avanti per passare da un livello all’altro, ma anche un mezzo di espressione delle emozioni personali.

Come puoi vedere anche da questa recensione, il mondo dei giochi in generale si è sempre più evoluto negli ultimi anni, arrivando a creare delle nuove prospettive interessanti, che non implicano soltanto il puro intrattenimento. I giochi online e i videogiochi in generale oggi suscitano sempre più delle emozioni.

Il giocatore si immerge completamente all’interno dell’avventura videoludica, anche grazie a numerosi accessori da gaming che vengono offerti costantemente dalle aziende produttrici e che consentono di vivere un’esperienza coinvolgente.

È passato molto tempo da quando la tecnologia offriva la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità dei giochi arcade, che hanno coinvolto ed appassionato tantissimi giocatori. Ma nel corso degli anni la situazione è cambiata radicalmente. Alcuni di questi videogiochi sono riusciti ad arrivare fino ad oggi, assumendo magari altre sembianze e rivolgendosi al pubblico dei giocatori che amano vivere delle esperienze videoludiche in mobilità.

Pensiamo per esempio a Pac Man, che non ha mai perso il suo fascino e che si è trasformato nel corso del tempo in un prodotto di eccellenza, un vero e proprio brand che adesso si rivolge a numerose piattaforme e che può contare sull’apprezzamento di tantissime persone, anche di coloro che si sono avvicinati solo di recente a questo settore.

Il giocatore ha un ruolo sempre più attivo

Nel corso degli anni però i videogame hanno affrontato un percorso variegato, che ha permesso ad essi di uscire al di fuori delle sale gioco fisiche e di approdare all’interno delle nostre case. Pensiamo all’arrivo delle prime console, delle piattaforme di gioco che hanno rivoluzionato negli anni il modo di vivere questa esperienza di intrattenimento.

Un miglioramento dal punto di vista tecnico che ha permesso ai giochi di adeguarsi alle aspettative sempre più elevate degli appassionati utenti.

Ma, come abbiamo già specificato in precedenza, non si tratta solo di un avanzamento dal punto di vista tecnico. Iniziano infatti ad arrivare i primi titoli che presentano una certa complessità nella trama.

Per esempio una certa importanza in questo settore è stata rivestita da prodotti come Final Fantasy, che hanno rivoluzionato il modo di intendere l’esperienza di gioco. Un vero e proprio capolavoro che evidenziava la necessità da parte dei giocatori di affrontare un’avventura completa, con una trama ben strutturata e con delle caratteristiche tecniche più avanzate.

Insomma, nel tempo i videogiochi hanno subito dei grandi cambiamenti e hanno permesso di assegnare all’utente un ruolo sempre più attivo. Il giocatore infatti può compiere delle scelte che possono condizionare ampiamente il percorso che deve affrontare per raggiungere la vittoria.

L’utente prova delle emozioni e delle sensazioni nuove, che rendono la sua esperienza unica nel suo genere. Il progresso ovviamente non si ferma e siamo sicuri che nel corso dei prossimi anni il mondo dei videogiochi riuscirà ad assumere nuovi significati, simbolici e non, che rivoluzioneranno ancora di più quello che per molte persone è un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito dell’intrattenimento digitale.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.