“Quando sono uscito dal portello della Stazione Spaziale Internazionale per la mia prima passeggiata spaziale due settimane fa, la prima visione che ho avuto della Terra è stata la casa del mio amico e compagno di squadra Luca Parmitano. Questa foto che dalla finestra della cupola è quasi esattamente l vista che ho avuto quel giorno!”
Andrew Morgan, astronauta
L’estate spaziale ha avuto una sola protagonista indiscussa: l’Italia. Così, dalle foto di Luca Parmitano che ci ha aggiornati un po’ su tutto quello che accadeva nel mondo (dalla foresta amazzonica all’uragano Dorian) a quelle di Andrew Morgan, lo stivale è rimbalzato da profilo a profilo, tra astronauti, agenzie spaziali ed enti governativi:
La foto dell’astronauta statunitense Andrew Morgan, postata sui profili social lo scorso 5 settembre, ha riscosso un notevole successo. Foto dell’Italia dallo spazio sono tutt’altro che rare ma la forma dello stivale al centro della cupola, accompagnata dalla didascalia carica di entusiasmo dell’astronauta, ha contribuito a divulgare l’immagine come non mai:
L’Italia vista dallo spazio, a sinistra la foto di Andrew Morgan, a destra quella di Luca Parmitano. Crediti: NASA/ESA A. Morgan/L. Parmitano