Oggi giorno 14 Marzo, è il Pi Greco day, la Giornata Internazionale della Matematica. Una costante che amata dai matematici, dai fisici e dagli appassionati di scienze. Si analizzano dieci curiosità su tale valore.
Il Pi Greco, indicato con la lettera greca π è una costante matematica, utilizzata per definire il rapporto fra circonferenza e diametro di un cerchio. Nell’utilizzo comune, è indicato dal numero 3,14 ma in realtà nel corso degli anni, con l’ausilio del computer si arrivò a contare 12 miliardi di cifre decimali: un numero infinito.
Il Pi Greco, anche detto costante di Archimede, in onore del primo uomo che ne calcolò il valore, non fu solo indentificato da quest’ultimo. Infatti, prima di Archimede, ci provarono i Babilonesi trovando come valore 3,125, gli antichi egizi con 3,1605 ed i cinesi per i quali era uguale a 3.
Kate Bush, ha dedicato un intero brano a tale numero. Nella sua canzone, intitolata “Pi“,si parla di come un matematico è alla ricerca continua delle cifre decimali che lo indentificano.
Per O.J. Simpson, la costante matematica ha rappresentato la chiave per la scarcerazione. Infatti, il giocatore di football americano venne accusato di aver ucciso sua moglie ed un agente non considerò la costante matematica per calcolare l’area della goccia di sangue adoperata per tracciare il DNA dell’assassino e ciò scagionò il giocatore.
Un dolce circolare per celebrare questo giorno è il minimo per tale motivo si scelse la crostata. Ad aggiungersi a tale decisione fu il fatto che durante la prima celebrazione, molte persone che parteciparono all’Exploratium mangiarono crostata alla frutta preparata per l’occasione e da allora fu sempre associata questo dolce a tale ricorrenza.
E’ adoperato sia per la costruzione di strumenti per astronomi e astrofisici ed è essenziale per la costruzione di un arco, di una galleria e di un tunnel.
Non ci credi che sia dovunque? Invece è così, ad esempio: l’arcobaleno è composto da cerchi concentrici i quali tramite la costante matematica possono essere calcolati, permettendo di conoscere dove inizia a dove finisce l’arcobaleno. E’ presente anche per calcolare il rapporto fra la distanza che separa l’ombelico e la punta della testa oppure per sapere in linea d’aria, la distanza tra un fiume e la sorgente.
La costante matematica è anche utilizzata per conoscere le dimensioni delle pupille o anche per apprendere la distanza tra le due eliche del DNA.
Oggi 14 marzo non è solo la giornata internazionale del Pi Greco Day ma anche il giorno in cui nacque Albert Einstein. Nel formato inglese, il suo compleanno è riportato come 3/14 proprio le prime cifre che identificano il numero, una coincidenza?
Ebbene si, nonostante a volte può essere un incubo per i calcoli matematici, specialmente quelli riguardanti il calcolo dell’area di un cerchio, essendo che il Pi Greco è un numero irrazionale e quando moltiplicato per il quadrato del raggio, darà sempre un numero irrazionale e quindi non si può conoscere interamente il valore esatto. Quindi qualunque valore si fosse scritto ad un compito non sarebbe sbagliato.