Per chiudere in bellezza il 2019, augurandovi uno straordinario e felice 2020, noi di Close-up Engineering vi proponiamo, di seguito, gli articoli più letti ed apprezzati di quest’anno: ecco a voi la CuE Top10!

1. AerospaceScoperte crepe nei Boeing 737 di Ryanair

Boeing 737
Boeing 737 della compagnia Ryanair (crediti: Keystone)

La notizia di alcune crepe scoperte sui velivoli Boeing 737 della compagnia Ryanair, che aveva già dovuto rinunciare all’utilizzo dei 737 Max a seguito degli incidenti dell’ultimo anno: è questo l’articolo più letto del settore Aerospace.

Se ve lo siete perso, correte a leggerlo!

2. BiomedicalNadia Toffa morta per un cancro al cervello: cosa dicono gli oncologi?

Nadia Toffa
Nadia Toffa (crediti: dilei.it)

Una dura battaglia contro un nemico feroce: tra le altre cose, il 2019 sarà ricordato anche per la prematura scomparsa di Nadia Toffa, famosa conduttrice de Le Iene, a causa di un cancro al cervello.

Nell’articolo più letto di Biomedical troverete le dichiarazioni di Stefania Gori, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), riguardanti il caso Toffa.

3. Building – I dissuasori di velocità intelligenti realizzati con liquido non newtoniano

Gli innovativi dossi artificiali brevettati da Badennova

I dissuasori di velocità (o dossi), pur essendo strumenti di indubbia utilità, sono ormai considerati obsoleti e sono oggettivi i danni che possono causare al veicolo ed al conducente, anche a basse velocità.

Per rimediare a questo, un’azienda spagnola ha brevettato un dosso che si comporta in maniera diversa a seconda della velocità del veicolo, essendo composto da liquido non newtoniano.

Interessante, vero? È questo, infatti, l’articolo di Building più letto di quest’anno!

4. Energy – Fusione nucleare: la Cina mette il sole in una scatola

Il reattore con reazioni di fusione nucleare costruito in Cina (crediti: telegraph.co.uk)

È inutile negarlo: la Cina è tra le nazioni più all’avanguardia in diversi settori ed ha dimostrato di esserlo anche in campo Energy, costruendo il reattore tokamak HL-2M.

Di cosa si tratta? Tutti i dettagli li trovate nell’articolo.
Il titolo dice già tutto: la Cina ha messo il Sole in una scatola!

5. Finance – La verità sulla TAV Torino-Lione

Operaio al lavoro nel cantiere della TAV Torino-Lione

La TAV (Treno Alta Velocità) Torino-Lione è uno degli argomenti che più ha fatto discutere in questo 2019, tra manifestazioni e critiche di alcune forze politiche.

Nell’articolo di Finance si cerca di fare chiarezza sull’impatto che la nuova linea ferroviaria creerebbe, citando un documento di analisi costi-benefici, curato dall’Osservatorio sulla Torino-Lione.

6. Management – Forbes svela i più ricchi d’Italia: sorpresa al vertice

Chi sono i più ricchi d’Italia secondo Forbes?

Perché non chiudere il 2019 con l’augurio che il nuovo anno possa permettere a qualcuno di voi (e di noi) di essere inserito in quest’importante classifica?

A parte gli scherzi, l’articolo di Management che ha attirato maggiormente l’attenzione dei lettori è quello relativo alla classifica Forbes sui più ricchi d’Italia (con una sorpresa sul gradino più alto del podio).

7. Marine – La coppa di Pitagora e la matematica

La coppa di Pitagora (crediti: http://dionisoo.blogspot.com)

La coppa di Pitagora (o di Tantalo), ingegnoso oggetto che racchiude in sé i principi dell’idrodinamica e acerrimo nemico di chi ama…alzare il gomito. A causa della particolare forma, infatti, se il liquido versato supera un certo livello, la coppa si svuota.

La coppa di Pitagora è strettamente legata anche alla matematica. Tutti i dettagli li trovate nell’articolo di Marine.

8. Science – Il ragazzino che ha scoperto un nuovo criterio di divisibilità per 7

Divisibilità per 7
Chika Ofili, il ragazzino che ha scoperto il criterio di divisibilità per 7 Credits: PM news

Chika Ofili è un ragazzino nigeriano di 12 anni e vive a Londra. Il suo nome potrebbe non dire nulla alla maggior parte di voi, ma questo giovane ragazzo ha fatto una sensazionale scoperta: ha individuato un test di divisibilità per 7 quasi immediato, molto più veloce di quello già esistente.

Nell’articolo di Science è spiegato nel dettaglio il procedimento da seguire per stabilire se un numero è divisibile per 7. E voi? Lo avete letto?

9. Systems – Ecosia: il motore di ricerca che mira a salvare il pianeta è veramente eco?

Ecosia è davvero un motore di ricerca eco?

Vi sarà capitato quasi sicuramente di sentir parlare di Ecosia, il motore di ricerca che si pone come obiettivo quello di piantare alberi, grazie ai proventi ricavati dalla pubblicità.

Nell’articolo di Systems (che è risultato il più letto del 2019) troverete un’interessante analisi sull’effettiva efficacia del programma eco-sostenibile promosso da Ecosia.

10. Vehicle – MotoGP: come funziona il cambio Seamless

Lo schema relativo al cambio Seamless (estratto dal brevetto ufficiale Honda)

Conoscete il cambio Seamless? È un innovativo tipo di cambio brevettato da Honda che permette alla moto di recuperare il 7% in termini di prestazioni.

Scoprite tutti i dettagli sul suo funzionamento nell’articolo più letto di quest’anno di Vehicle.

Vi ringraziamo ancora una volta per l’affetto e la stima dimostrata anche quest’anno. Lasciamo il 2019 ed iniziamo il nuovo anno con la promessa di continuare il nostro impegno…in nome della Scienza!