“Quando sono uscito dal portello della Stazione Spaziale Internazionale per la mia prima passeggiata spaziale due settimane fa, la prima visione che ho avuto della Terra è stata la casa del mio amico e compagno di squadra Luca Parmitano. Questa foto che dalla finestra della cupola è quasi esattamente l vista che ho avuto quel giorno!”

Andrew Morgan, astronauta

L’estate spaziale ha avuto una sola protagonista indiscussa: l’Italia. Così, dalle foto di Luca Parmitano che ci ha aggiornati un po’ su tutto quello che accadeva nel mondo (dalla foresta amazzonica all’uragano Dorian) a quelle di Andrew Morgan, lo stivale è rimbalzato da profilo a profilo, tra astronauti, agenzie spaziali ed enti governativi:

When I left the hatch on my first spacewalk two weeks ago, my first view of Earth was the home of my friend and crewmate…

Pubblicato da NASA Astronaut Andrew Morgan su Giovedì 5 settembre 2019

La foto dell’astronauta statunitense Andrew Morgan, postata sui profili social lo scorso 5 settembre, ha riscosso un notevole successo. Foto dell’Italia dallo spazio sono tutt’altro che rare ma la forma dello stivale al centro della cupola, accompagnata dalla didascalia carica di entusiasmo dell’astronauta, ha contribuito a divulgare l’immagine come non mai:

"Quando sono uscito dal portello della Stazione Spaziale Internazionale per la mia prima passeggiata spaziale due…

Pubblicato da U.S. Consulate General Naples su Giovedì 5 settembre 2019

L’Italia vista dallo spazio, a sinistra la foto di Andrew Morgan, a destra quella di Luca Parmitano. Crediti: NASA/ESA A. Morgan/L. Parmitano