Home » Gaming, che cos’è il responsive design?

Cos’è che unisce grafica, streaming, app, piattaforme, algoritmi e intelligenza artificiale? C’è un settore, anzi una semplice parola: gambling. Stiamo parlando infatti del gioco d’azzardo legale, un comparto che in tutto il mondo è sinonimo di investimento e di sviluppo, di ricerca digitale e tecnologica. Con uno sguardo perennemente rivolto al futuro, questo settore ha saputo cambiare pelle e reinventarsi, anticipando i tempi in tutti i sensi. Vediamo come.

Lo sviluppo del gioco online

Tutte le piattaforme di gioco e di intrattenimento online, così come tutta la filiera del gaming, hanno fatto dell’innovazione il loro mantra, come abbiamo già spiegato qualche mese fa in questo articolo sul cloud computing. Lo dimostrano aziende di programmazione e di sviluppo come Novomatic e NetEnt, che grazie a un’attenta analisi dei dati, dei giudizi, dei feedback degli utenti sono riuscite a creare prodotti veramente a misura di utenti.

Prendiamo l’esempio del machine learning, a puro scopo dimostrativo: l’intelligenza artificiale è utilizzata in questo settore per raccogliere, leggere e interpretare i dati provenienti dall’esterno, ovvero dall’utente e capire così dove apportare modifiche e come aumentare la fidelizzazione di un giocatore.

Un altro esempio del successo nazionale delle slot machine online è dato dallo storytelling, ovvero la trama, il copione che fa da sottofondo, da pretesto o da cornice a un gioco online o a una slot. Che sia un tema fantasy, un ambiente horror, un tuffo nel passato o al contrario un viaggio nel futuro, è sempre la storia a guidare gli interessi e le passioni dei giocatori.

La svolta del responsive design

Ma la grande innovazione dei casinò online è stata quella di rendere accessibile a tutti i suoi prodotti, in qualsiasi momento e veramente ovunque. Merito del responsive design. Si tratta di una particolare tecnica di realizzazione dei siti web, fatti in maniera tale da saper adattare il loro layout per una visualizzazione ottimale da qualsiasi dispositivo: desktop, tablet, smartphone, cellulari o smart tv. In questa maniera si riduce al minimo il fastidioso ridimensionamento o scorrimento orizzontale, che fa perdere tempo e soprattutto fa scappare dal proprio sito internet.

Grazie a queste innovazioni, infatti, le piattaforme di gioco online hanno saputo non solo conservare i loro utenti, ma aprirsi a nuovi target, soprattutto alle nuove generazioni. Quelle abituate ad avere il mondo in un click.