fbpx

Home » Nuovo record nel calcolo di Pi Greco: raggiunte 62,8 trilioni di cifre

Nuovo record nel calcolo di Pi Greco: raggiunte 62,8 trilioni di cifre

Un team di ricercatori in Svizzera ha registrato un nuovo record nel calcolo delle cifre di Pi Greco, raggiungendo 62,8 trilioni (scala corta).

Categorie Matematica

Per chiunque abbia a che fare con la matematica e il mondo scientifico, il numero Pi Greco è una costante che viene utilizzata spessissimo. L’abitudine ci porta a conoscere solo le prime cifre dopo la virgola e ad approssimarlo al famoso valore di 3,14. In realtà, le cifre di questo numero sono molte di più e ancora non sono state scoperte tutte (ne mai lo saranno, essendo pi greco un numero irrazionale). A tal proposito, un team di ricercatori dell’Università di Scienze Applicate di Graubunden in Svizzera ha lavorato per battere l’attuale record nel calcolo di Pi Greco. Il team, dopo ben più di cento giorni, ha completato il calcolo che ha portato ad avere il massimo numero di cifre di Pi Greco note fino ad ora. Si tratta di 62,8 trilioni (scala corta) di cifre, contro i precedenti 50 trilioni (scala corta) raggiunti da Timothy Mullican che deteneva il record.

La costante Pi Greco

record Pi Greco

Utilizzato nei calcoli di tutti i giorni, Pi Greco è un valore che viene spiegato e utilizzato fin dalle scuole medie. Infatti, il suo utilizzo non riguarda solo i calcoli di grandi matematici e fisici, ma anche i problemi più facili insegnati nelle scuole. Si tratta quindi di una costante matematica molto importante e deve il suo nome alla lettera greca π, iniziale della parola circonferenza in greco. A differenza di altre costanti fisiche, Pi Greco è una costante matematica, quindi definita in modo astratto. Esiste più di una definizione per spiegarne il valore. La più comune è quella che definisce Pi Greco come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Ma esistono altre definizioni che prendono in considerazione le funzioni trigonometriche seno e coseno per stabilire il valore di Pi Greco.

Il nuovo calcolo da record

Poiché Pi Greco è un numero irrazionale, le sue cifre sono infinite e non periodiche. Il numero più alto di cifre che erano state scoperte era di 50 trilioni (scala corta) e questo record era detenuto da Timothy Mullican. Ora, dopo un lunghissimo calcolo, abbiamo un nuovo record: 68,2 trilioni (scala corta) di cifre. Il team che si è impegnato a svolgere questo calcolo appartiene all’Università di Scienze Applicate di Graubunden in Svizzera. I ricercatori hanno impiegato ben 108 giorni e 9 ore per completare l’operazione e hanno superato di 3,5 volte la velocità di calcolo di Mullican.

record Pi Greco

Il sistema utilizzato è stato alimentato da due AMD EPYC 7524, entrambi da 32 core e 1 TB di RAM. Inoltre sono stati necessari 38 Hard disk da 16 TB ciascuno. 34 di questi sono stati utilizzati durante il processo di calcolo, mentre i restanti 4 sono serviti per memorizzare le cifre del nuovo valore. Nonostante l’utilizzo di unità SSD avrebbe accelerato di gran lunga il processo, il team di ricercatori svizzeri ha deciso di non utilizzarle perché l’eccessivo numero di cicli avrebbe danneggiato i risultati e fatto fallire il progetto. Il nuovo risultato da record verrà presto convalidato e sarà riconosciuto ufficialmente. Tuttavia, le cifre di Pi Greco sono infinite e esiste sempre la possibilità di superare il record raggiunto.

FONTI VERIFICATE