fbpx
lunedì, 28 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Roberto Burioni celebrato dalla rivista Science

Il noto virologo, il medico Roberto Burioni che abbiamo avuto il piacere di intervistare tempo fa, è stato celebrato dalla prestigiosa rivista Science.

Burioni, da tempo impegnato nella lotta contro le fake-news di natura medica, ha scritto anche diversi libri (con Mondadori e Rizzoli), conquistando gli italiani e il popolo del web, specie i giovanissimi.

This Italian scientist has become a celebrity by fighting vaccine skeptics“, è il titolo dell’articolo a cura di Douglas Starr pubblicato su Science. L’articolo comincia col noto episodio che ha visto il medico protagonista a Virus, il programma andato in onda nel 2016 e condotto da Nicola Porro, durante l’accesso dibattito con Red Ronnie ed Eleonora Brigliadori.

“I ricercatori sulla salute pubblica affermano che ‘l’effetto Burioni’ ha modificato il dibattito pubblico sui vaccini e le coperture vaccinali che, dopo aver toccato il fondo nel 2015, stanno decisamente migliorando, grazie anche a una legge che ha imposto 10 vaccini obbligatori per poter andare a scuola (legge che si è dimostrata così efficace che Francia e Germania hanno approvato leggi simili) . «Quattro anni fa, cercando “vaccini” in Italia con Google avrebbe dato tra i migliori risultati un elenco di gruppi no vax. Ora compaiono per primi i siti Web di Burioni e i siti di informazione sui vaccini creati dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalle autorità sanitarie italiane. Allo stesso modo, i programmi radiofonici e televisivi sono diventati più propensi a chiamare scienziati piuttosto che attori e DJ per discutere delle vaccinazioni”

– ha scritto Starr nell’articolo.

E’ stato l’unico che si è alzato e ha detto: ‘Fermi un momento, questa è una stronzata’

Guido Silvestri, Emory University

“Pubblicare le mie ricerche su Science Magazine è da sempre il mio sogno e non ci sono mai riuscito. Mai avrei pensato di essere il protagonista di un’editoriale di 4 pagine. Grazie a tutti. Ora posso ritirarmi e raccontare tutto ai miei nipoti”

– ha scritto il virologo su Twitter.

Nella foto Roberto Burioni, crediti: Raffaele Salvemini/Close-up Engineering – tutti i diritti riservati

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.