Auto vs Moto. Qual è un’opzione di trasporto migliore?
A prima vista, chiedere se le motociclette sono più economiche delle auto è un gioco da ragazzi. In quasi tutte le circostanze le due ruote avranno il prezzo più appetibile. Ad esempio, l’auto più economica nel 2023 è la Dacia Sandero, con un prezzo di partenza di poco superiore a € 12.500. Con questo prezzo si può comprare una moto di livello medio alto, appena immatricolata. Non è, però, detto. Esistono, infatti, delle motociclette molto costose. Se pensiamo alle Harley Davidson oppure ad alcune Ducati, che costano ben oltre i 20mila euro. Le auto nuove, invece, hanno un prezzo medio che si aggira sui 24mila. Anche Ford ha un prezzo medio delle auto che si aggira su questi prezzi, si può però risparmiare sulla manutenzione grazie ai ricambi Ford usati.
Il prezzo in sé, però, può essere fuorviante. Altrimenti, tutti avrebbero già acquistato un motorino o una moto. E non è, invece, questo il caso. Non guardiamo solo all’Italia, in cui i motorini sono comunque una fetta importante del mercato che riguarda la mobilità privata. Nel resto di Europa e Occidente, i motorini e le moto rappresentano una quota di nicchia.
Inoltre, si deve considerare, oltre al prezzo di vendita, anche il costo di manutenzione, del carburante e di qualsiasi riparazione. Perché, chiaramente la macchina o la moto non rimarranno all’interno del garage o del posto macchina. Inoltre, a questo si deve aggiungere il costo dell’assicurazione. È quindi doveroso chiedersi, per un periodo di cinque anni, quanto costa possedere un’auto e possedere una moto? Abbiamo fatto il calcolo con la Honda CR-V e con la Honda NC750X.
Honda NC750X vs Honda CR-V
Il fascino dei veicoli Honda, sia dell’NC750X, sia di CR-V è evidente, entrambi i mezzi sono di qualità e valgono molto. Entrambi offrono versatilità in termini di capacità su strada e fuoristrada, entrambi hanno uno spazio di carico notevole. La NC750X modello 2023 ha un prezzo di € 8.690, mentre il crossover CR-V, modello sempre aggiornato al 2023, ha un prezzo di € 49.900. Ai fini di questo confronto, ci stiamo immaginando che il proprietario stia utilizzando entrambi i veicoli come mezzo di trasporto principale per l’intero anno.
Se si finanzia il CR-V in 60 mesi con un interesse del 6% in cinque anni, il pagamento mensile è di € 349. Se finanzi il NC alle stesse condizioni, pagherai € 121 al mese.
Il pagamento mensile dell’assicurazione per una macchina, la CR-V, che ha questo valore, si aggira attorno agli 80 euro. Al contrario, per l’NC potrebbero bastare 50 euro. Si tratta di una cifra che è la metà, un po’ di più o un po’ di meno. Questo dipende naturalmente dall’assicurazione, da quali servizi aggiuntivi, rispetto alla polizza base, si richiedono.
Si stima che i costi annuali di manutenzione per pneumatici e riparazioni, su una nuova auto, siano all’incirca di 100 euro al mese. I costi di manutenzione varieranno per la moto a seconda del chilometraggio, quindi, possiamo supporre che ogni anno il proprietario percorra circa 20.000 km su entrambi i veicoli. In tal caso, la NC riceverà due cambi d’olio all’anno (Honda consiglia di cambiarlo ogni 10.000 chilometri nel proprio manuale) e avrà bisogno di almeno un nuovo set di pneumatici all’anno. Questi costi si aggirano sui 110 euro al mese. A questi poi vanno aggiunti altri € 600 all’anno per altri articoli di manutenzione come sostituzioni di pastiglie dei freni, sostituzioni di fluidi, manutenzione ordinaria, sostituzione di catene ecc. ecc.
I costi del carburante si aggirano attorno ai € 1.600 all’anno per il CR-V. La moto, la NC, costerà circa 850 euro all’anno.
Un punto interessante è che i motociclisti hanno bisogno di attrezzatura per poter guidare la loro moto. Al contrario, un guidatore di una CR-V, non avrà bisogno di alcun casco o di nessun tipo di protezione per le gambe quando piove.
Supponiamo, adesso, che il motociclista voglia un set completo di attrezzatura di media qualità e che spenda per questo circa 1.500 euro. In questo modo è completamente equipaggiato. Supponiamo anche che non si verifichino incidenti compromettenti durante i cinque anni di proprietà. Si deve anche supporre che il set mantenga la sua qualità originaria per tutta la durata del periodo di confronto (e cinque anni non sono pochi).
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Il confronto dei costi nei 5 anni
CR-V in cinque anni
- Prezzo del finanziato: € 49.900
- Assicurazione: € 4.800
- Manutenzione: € 7.000
- Carburante: € 8.000
Totale: € 69.700
NC750X in cinque anni
- Prezzo finanziato: € 8.690
- Assicurazione: € 2.400
- Manutenzione: € 10.500
- Gas: € 4.000
- Attrezzatura: € 1.500
Totale: € 27.090
Conclusioni
La nostra stima approssimativa ci dice che la proprietà di un crossover come il CR-V vale ben € 42mila oltre quella di un NC750X. Abbiamo tralasciato i costi di immatricolazione, poiché varia così ampiamente a seconda delle auto, ma anche nello scenario peggiore, la differenza non sarebbe enormemente influenzata.
Da un punto di vista dei costi puri, sembra che l’intuizione sia corretta e che la proprietà della moto sia l’opzione più conveniente. Le cifre cambieranno ovviamente a seconda dei veicoli confrontati e delle circostanze della vita. La NC ha sì un buono spazio per trasportare cose, ma è poco e sotto il sedile. Non ha la stessa comodità di una macchina e sicuramente arriverà il momento in cui, in cinque anni, si avrà bisogno di noleggiare un’auto, un camion o qualcosa per trasportare, ad esempio, un mobile per il salotto. Insomma, la comodità di uno è ben diversa rispetto a quella dell’altro.